Roma Barocca

Non è possibile camminare per il centro di Roma senza imbattersi in uno dei capolavori dell’arte barocca: per capirlo basta passare per Piazza Navona con la splendida Fontana dei Fiumi di Bernini e la Chiesa di sant’Agnese con le sue bellissime sculture, Fontana di Trevi, piazza del Popolo con le sue bellissime chiese.

Faremo un walking tour per le strade del centro muniti di audio guide e termineremo la nostra passeggiata con un aperitivo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

stradedeuropa.roma@gmail.com

3490821524

PREZZO 15 EURO

Riserva Regionale monterano

-Monterano, il borgo antico antico

-Solfatara di Monterano

-Cascate di Diosilla

Pranzo presso ristorante del luogo

prenotazione obbligatoria:

3490821524

stradedeuropa.roma@gmail.com

Prezzo 16 euro adulti

prezzo 10 euro bambini


Escursione monterano

Le frequentazioni di questi territori risalgono all'epoca neolitica, vengono citati i popoli del Mignone, fiume di importanza primaria che scorre nella riserva naturale nel libro decimo dell'Eneide.

Dopodiché abbiamo una frequentazione dal VII secolo a.c. degli Etruschi che dalla vicina Cerveteri risalirono il fiume Mignone attestando la loro presenza attraverso abitati e necropoli.

Con la nomina nel 1670 di Emilio Bonaventura Altieri al papato con il nome di Clamente X, Monterano conosce il periodo di massimo splendore.

Acquistato dalla famiglia Altieri viene affidata la progettazione del convento di San Bonaventura, della fontana ottagonale e del palazzo baronale al celebre architetto GianLorenzo Bernini.

Con la morte di Clamente X e a causa di un epidemia di malaria nel 1770 Monterano subisce un inesorabile spopolamento accelerato anche dall'arrivo dei francesi e gli abitanti si spostarono nel vicino abitato nuovo di Canale Monterano.

Con l'inizio della caduta dello Stato Pontificio gli ultimi frati abbandonano il convento nel 1804.

Monterano rappresenta un unicum di caratteristiche e ricchezze sia storico archeologiche ma anche della ricchissima biodiversità che popola questo territorio e dal punto di vista geologico con le sue solfatare e le sue antiche miniere rappresenta una risorsa unica nel suo genere.

Un luogo dove io tempo sembra essersi fermato non poteva non dare spunto al cinema italiano e mondiale, difatti Monterano è stato il set del Marchese del Grillo, Brancaleone alle crociate, Django e Benhur.

Questo esempio di sostenibilita' reale ha trasformato un vincolo ambientale in una risorsa per le popolazioni locali.

A Monterano l'essenza e la simbiosi con l'ambiente, lo spirito e la storia si respira in ogni angolo, ogni foglia ogni pietra.

Convento San bonaventura
Convento San bonaventura

ROMA ESOTERICA

NOVEMBRE 2021 - STRADE D'EUROPA

ROMA ESOTERICA


Tra le piazze, i monumenti e i vicoli della Città Eterna si celano leggende, tradizioni e storie che raccontano di una città magica e misteriosa.

Sapevate che a Roma si può aprire una porta magica, tentare di decifrare i simboli in una basilica, mangiare lumache contro le streghe o rievocare la dea Iside?  

Se siete appassionati di enigmi, la Basilica di Santa Maria Maggiore fa al caso vostro. Al suo interno, custodisce un misterioso quadrato sul quale sono incise cinque parole: Sator, Arepo, Tenet, Opera, Rotas. Notate nulla di strano? La frase può essere letta in qualsiasi verso, da destra a sinistra, da sinistra a destra, dall’alto in basso o dal basso in alto. Si tratta di un palindromo, il cui testo è un vero rompicapo per archeologi, matematici, filologi e studiosi di tutto il mondo. Diffuso in varie zone d’Europa, il magico e antico Quadrato del Sator è curiosamente presente anche nei sotterranei della splendida chiesa, già nota per il miracolo della neve.

Non molto distante, si raggiunge la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, misteriosamente intrecciata al destino di Gerberto D’Aurillac, divenuto papa nel 999 con il nome di Silvestro II.

Uomo dalle straordinarie conoscenze, era noto come il “Papa mago” e fu una delle figure più controverse della storia di Roma.

Nella vicina Piazza Vittorio Emanuele II, c’è una Porta magica, oggi murata. È tutto ciò che resta di Villa Palombara, costruita a partire dal 1620 dal marchese Oddo Savelli di Palombara.

Fu ereditata dal figlio Massimiliano, amante dell’alchimia.

#stradeuropa #romaguide #romatravel #romaesoterica #visitrome #walkingtour #lelebretelle